Formazione evolutiva con Consulting for Innovation

La formazione evolutiva gioca ad oggi un ruolo fondamentale per la competitività delle aziende. Consulting for Innovation realizza percorsi mirati di formazione.

La competitività delle aziende italiane oggi si gioca su terreni particolarmente insidiosi: da una parte la complessità delle sfide che le organizzazioni devono affrontare per raggiungere vantaggi competitivi in mercati caratterizzati da una pressione decisamente maggiore che in passato; dall’altra la necessità di rispondere a tali sfide velocemente, in modo organizzato e attraverso modalità operative orientate all’ efficacia e all’efficienza.

Tali due aspetti presuppongono la presenza di competenze maggiori e meglio strutturate all’interno delle aziende le quali sempre più, si trovano di fronte all’esigenza di trasformarsi ed evolversi per poter competere: al di là delle tecnologie, dei processi e degli strumenti utilizzati sono le persone con i loro atteggiamenti e le loro competenze che possono consentire alle imprese di vincere (o perdere) le loro sfide imprenditoriali.

La formazione evolutiva sta diventando quindi non più una delle leve da utilizzare, ma la leva per riqualificare e sviluppare le competenze strategiche attraverso l’attivazione di processi di Skillsempowerment finalizzati all’acquisizione di nuovi modelli strategici necessari per rilanciare o per rendere maggiormente efficiente la gestione aziendale.

La formazione evolutiva è, quindi, un investimento cruciale che si definisce unanimemente come “intangibile” e dà valore alle persone accompagnandole a un processo di crescita che spazia sotto tutti i punti di vista, sia umani che professionali. E’ diventato ancor più importante negli ultimi anni a causa della velocità con cui si propagano le nuove tecnologie, le best practies, ecc..

Al fine di restare sul mercato e poter sfruttare i vantaggi competitivi, diventa fondamentale possedere un elevato livello di Know-How, quello che rappresenta il vero fattore critico di successo. Spesso la formazione evolutiva interna viene trascurata dall’imprenditore in quanto si è portati a ritenere che tale area aziendale non contribuisca a fornire economie dirette.  Ne scaturisce un calo delle competenze presenti in azienda e, di conseguenza, una ridotta competitività sui mercati. Tale situazione, nella quasi totalità dei casi, comporta nel medio termine una robusta diminuzione dei fatturati conseguiti dalle aziende.

CONSULTING FOR INNOVATION, operando anche in collaborazione con partner esterni, eroga alle imprese la formazione che necessita loro a più livelli, in modo da distribuire il know how necessario in ogni area aziendale. Inoltre il team di esperti sarà in grado di fornire anche consulenze formative verticali alle varie aziende, programmando dei percorsi formativi personalizzati per ogni soggetto economico interessato.

Lo studio delle problematiche dei clienti e la definizione e individuazione delle soluzioni da mettere in campo è realizzata dalla Consulting for Innovation a titolo non oneroso.

Il cliente sarà chiamato a investire delle risorse solo dopo aver preso conoscenza della soluzione alle sue difficoltà operative / gestionali / finanziarie.  A quel punto il soggetto potrà liberamente e autonomamente decidere se procedere o meno acquistando il servizio, non avendo contratto in precedenza alcun tipo di vincolo contrattuale per la prima analisi di studio.