Rating

Accesso al credito, il Rating è ancora sottovalutato

Segnaliamo un articolo di Italia Oggi che evidenzia l’importanza del RATING per l’accesso al credito delle PMI.

Riteniamo l’articolo molto interessante in quanto conferma quanto da tempo Consulting for Innovation va “professando” con i propri corsi di formazione per gli Imprenditori.

Oggi è indispensabile che le imprese lavorino costantemente per migliorare gli indicatori necessari ad avere un buon RATING.


Al riguardo segnaliamo gli strumenti che la CFI mette a disposizione delle imprese, ovvero il Dossier Rating ed il Rating Advisory.

Strumenti utili per colore che vogliono avviare un percorso virtuoso per facilitare il loro accesso al credito, ridurre i costi del credito e le garanzie rilasciate al sistema bancario.

https://www.italiaoggi.it/news/accesso-al-credito-il-rating-e-ancora-sottovalutato-2417868?fbclid=IwAR3dh5jQxZ4F7YtAtM1cVED8aWrtSHH_JzcaRfAIQfYAW3b89LHr1fwf2jo

Crisi_dimpresa

Crisi d’impresa: a rischio otto su cento

Riteniamo utile segnalare il Rapporto Cerved sui Bilanci 2018 poichè, da un’attenta analisi del documento, si evince che i nuovi Allert aziendali introdotti dalla Riforma sulla crisi d’impresa, colpiscono in misura rilevante soprattutto le microimprese e le Pmi.

Si conferma di conseguenza l’esigenza che gli imprenditori, soprattutto quelli che gestiscono le aziende di minori dimensioni, si attivino ed organizzino in quanto è necessario un “cambio culturale” nella gestione delle imprese, che deve avvenire anche attraverso investimenti in formazione sia finanziaria che gestionale.

https://www.ilsole24ore.com/art/allerta-crisi-d-impresa-rischio-otto-societa-100-ACy32LGB

Pmi_italiane

Pmi italiane: pronte per una nuova decade?

Indagine di Modefinance sullo stato di salute delle PMI italiane dopo il Credit Crunch degli anni passati. Emerge, da un lato, la lenta crescita del fatturato e riduzione dell’indebitamento netto, dall’altro, la difficoltà di far corrispondere alla crescita del fatturato un rilevante aumento della redditività aziendale.

https://blog.s-peek.com/it/posts/pmi-italiane-pronte-per-una-nuova-decade-b6c9f9037ce9

crisi d'impresa

Una bomba a orologeria contro gli Amministratori

Segnaliamo un interessante articolo che mette in evidenze i rischi che, a seguito delle riforma sulla crisi d’impresa, corrono gli Amministratori delle società che sono esposti a possibili azioni di risarcimento danni dai creditori della società stessa. Praticamente oggi amministrare una società significa mettere a rischio il proprio patrimonio e la propria casa. L’argomento è sottovalutato e poco conosciuto e per questo motivo costituirà uno Focus su cui Consulting For Innovation incentrerà i prossimi corsi di formazioni per Imprenditori

Fonte

https://www.italiaoggi.it/news/una-bomba-a-orologeria-contro-gli-amministratori-2420250